Saimm

Nome attuale : Ex Saimm
Nome originale: Saimm

Città: Tresigallo (FE)
Indirizzo: via Giordano Bruno 2

Anno di realizzazione: 1937
Progettista: geom. Gino Prampolini su idea di Edmondo Rossoni
Committenza: Saimm
Stile architettonico: Razionalismo

Interno visitabile: in parte pubblica attività
Note: SAIMM è inserita in un itinerario dedicato in questa app

Uno degli accessi all’azienda”Saimm” di Tresigallo.

Nel 1937 fu inaugurata a Tresigallo l’azienda del colosso modenese SAIMM (Società Anonima Industrie Metallurgiche Meccaniche). Il fondatore fu Adolfo Orsi, potente industriale creatore delle Acciaierie e fonderie di Modena, proprietario della Società anonima Tramways siciliani e della Società anonima Tramvie di Lombardia e Romagna. In quello stesso 1937 sarà nominato presidente della Maserati spa. Gli accordi con l’industriale per l’insediamento della fabbrica a Tresigallo furono presi direttamente dal potente ministro tresigallese Edmondo Rossoni, il fautore della trasformazione della piccola cittadina agricola in un centro industriale. A Tresigallo la SAIMM realizzerà soprattutto macchine agricole.

Immagine pubblicitaria della ditta “Saimm” costruttrice di macchine agricole a Tresigallo.

Il grande fabbricato dal disegno Razionalista fu costruito nell’area di sedime dell’ex cimitero che poco tempo prima era stato spostato in una posizione strategica della città. L’ingresso principale dell’opificio fu collocato su una delle rotatorie disegnate da Rossoni per la nuova urbanistica della città. L’anno successivo, sulla stessa rotatoria, verrà realizzato il Consorzio Agrario della Provincia di Ferrara.
L’edificio Saimm costeggia per un lungo tratto la strada sulla quale propone più entrate. La sua pianta era in origine composta dalla fabbrica vera e propria, dai magazzini, dagli uffici e dai parcheggi. Era inoltre presente una vasta area di corte oggi parzialmente coperta. La parte più interessante architettonicamente è sicuramente la porzione ad angolo arrotondato. Si tratta della parte abbandonata. Mentre altri volumi sono utilizzati da ditte private che ne hanno curato le ristrutturazioni.

La sede della ditta “Saimm” (Società Anonima Industrie Metallurgiche Meccaniche) a Tresigallo.

Interessanti sono le aperture singole sui fronti che, incorniciate in serie da una cordonatura in cotto, vanno a disegnare le finestre a nastro idealizzate dal Razionalismo. Anche la struttura vuole ricordare il Razionalismo con intonacature che vanno a simulare il cemento. In verità si tratta di muri portanti realizzati in cotto.

La sede della ditta “Saimm” (Società Anonima Industrie Metallurgiche Meccaniche) a Tresigallo.