ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes in Europe’s Urban Memory, è l’itinerario culturale europeo, certificato dal Consiglio d’Europa nell’aprile 2014, dedicato al tema del patrimonio architettonico e urbanistico dei regimi dittatoriali europei del XX secolo. Questi regimi, che hanno caratterizzato gran parte dell’Europa nelle decadi centrali del ventesimo secolo, ebbero un impatto rilevante sui panorami urbani: fondarono e ricostruirono città, spesso in base ai più innovativi e avanzati progetti architettonici e urbanistici dell’epoca, realizzarono edifici per finalità quotidiane, per la propaganda e per il consenso.
Tutte le città coinvolte in ATRIUM conservano edifici pubblici, case, interi quartieri risalenti ai rispettivi regimi dittatoriali. In Italia vi sono lasciti del fascismo; nelle città croate, greche o albanesi, rimangono numerosi esempi sia di architettura fascista che comunista; la contea di Iasi e la città di Stei in Romania, così come le due città di Dimitrovgrad, in Bulgaria e in Serbia, ospitano edifici realizzati dai regimi comunisti.
Mentre oggi l’Europa democratica rigetta fermamente ogni forma di revisionismo storico dei regimi totalitari, le architetture che essi produssero restano nelle nostre strade e città come un patrimonio scomodo. La Rotta culturale europea ATRIUM consente di esplorare la complessità degli aspetti culturali, ideologici sociologici e geografici della storia dei regimi totalitari del ‘900 attraverso il “prisma” delle architetture e del paesaggio urbano delle città e delle regioni che fanno parte della Rotta.
Studiare queste architetture è un modo per potenziare il sentimento democratico e l’identità europea. L’Europa è sorta dalle ferite della II Guerra Mondiale e dalla caduta del Fascismo e del Nazismo; dopo la caduta del Comunismo può aspirare a dar vita a una più inclusiva comunità, basata su valori fondamentali quali la libertà , la democrazia e lo stato di diritto.
La presente App vuole essere un piccolo aiuto per i residenti e per i viaggiatori e le viaggiatrici interessati a saperne di più sui luoghi in cui vivono o si trovano. Contiene informazioni storiche e architettoniche sui diversi siti, un corredo di foto d’epoca e contemporanee, una mappa e documenti sonori per una più immersiva comprensione del bene visitato e del contesto storico e architettonico in cui esso è inserito.
Ci auguriamo di essere riusciti nel nostro intento.
Buona visita!
Per saperne di più su ATRIUM visita il sito web all’indirizzo www.atriumroute.eu