Nome attuale: Denti di Drago
Nome originale: Denti di Drago
Città: Cervia (RA)
Frazione: Milano Marittima
Indirizzo: lungomare Ettore Sovera – via Pietro Mascagni
Anno di realizzazione: 1944
Progettista: Organizzazione Todt dal nome dell’ideatore Fritz Todt
Committenza: Esercito tedesco
Stile architettonico: architettura militare
Note: i Denti di Drago sono inseriti in un itinerario dedicato in questa guida presenti nel Catalogo generale dei beni culturali sottoposti a tutela nella competenza della Soprintendenza
altre informazioni sul sito La linea Galla Placidia (https://lalineagallaplacidia.it)
visitabili anche con tour guidato
Il “Dente di Drago” è un ostacolo difensivo militare costruito in calcestruzzo e ferro, la cui forma piramidale è particolarmente efficace per arrestare l’avanzata di carri armati. I singoli denti sono collegati nel sottosuolo da una struttura unica, sempre in cemento armato, che li rende una fortificazione particolarmente resistente e difficile da rimuovere.
Durante il conflitto erano collegati nella parte superiore da filo spinato antiuomo. Il loro posizionamento era studiato in modo da consentire il primo accesso ai carri che poi venivano bloccati dai “denti” successivi.
Il sistema di difesa era costituito da una doppia linea di “Denti di Drago” con funzione anticarro e antisbarco che partendo dalla riva sinistra del porto si allargava in un’ampia curva per poi proseguire all’interno fino ad attraversare il viale Vittorio Veneto, per una lunghezza complessiva di circa 800 m. A rinforzo della linea anticarro erano stati costruiti 14 bunker di dimensioni e con funzioni diverse che ancora si conservano. I “Denti di Drago” sono stati in gran parte rimossi.
I “Denti di Drago” fanno parte di un’area musealizzata inserita nel tracciato del lungomare ciclo-pedonale di Cervia-Milano Marittima. Il percorso è composto da un bunker modello Regelbau 668 e un bunker di dimensioni minori modello Tobruk Vf58c. Le strutture si inseriscono nel complesso difensivo costiero denominato Linea Galla Placidia impostato dalla Wehrmacht tra la fine del 1943 e l’inizio del 1944. In particolare la costruzione della sezione cervese della linea è databile al gennaio-febbraio 1944 con l’istituzione e lo sgombero di un’area militarizzata da parte del Comando militare tedesco.